Our blog

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come  stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. E’ una condizione di armonico equilibrio fisico e psichico, dell’individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale. Sulla scia di tale definizione, che […]

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come  stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. E’ una condizione di armonico equilibrio fisico e psichico, dell’individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale.

Sulla scia di tale definizione, che riconosce come la salute derivi anche da uno stato di benessere psicologico e sociale, viene allargata l’area della salute umana dalla sfera del corpo a quella della mente e delle relazioni sociali, iniziando così a parlare, nello specifico, del benessere psicologico dei lavoratori. L’assistenza infermieristica è presente in tutte le aree sanitarie (prevenzione, cura, assistenza e riabilitazione) e ciò li pone in continuo contatto con le persone in tutte le fasi di vita, dalla nascita alla morte.

Obiettivi del Corso: esplorare le esigenze ed i bisogni degli infermieri nei confronti del loro ruolo e delle esperienze a contatto con i malati; focalizzare le aree di maggiore difficoltà, per sperimentare nuove modalità di gestione e superamento delle stesse; fornire gli strumenti in materia di Gestione dello Stress, Comunicazione  efficace, Motivazione personale.

Modalità:  il corso sarà articolato in un unico modulo, suddiviso in una prima parte teorica ed una seconda di tipo esperienziale,in cui  competenze, conoscenze ed esperienze sono acquisite al di fuori del contesto tradizionale in aula e possono includere role play, mindfullness, attività di gruppo.


Back to top